Corso ABA di base – 2022

Il corso di 18 ore è rivolto a genitori, educatori, insegnanti e altri professionisti che vogliano approfondire i principi e le procedure di base dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e acquisire strumenti pratici derivati da tale scienza per promuovere lo sviluppo della comunicazione, l’insegnamento di comportamenti socialmente significativi e la riduzione di comportamenti problematici.

Temi trattati:
  • Diagnosi nello spettro autistico: caratteristiche principali del quadro clinico secondo il sistema di classificazione internazionale DSM
  • I principi di base dell’ABA: definizione ABA, definizione di comportamento, uso del rinforzo, punizione, estinzione come possibili strumenti di insegnamento.
  • La gestione dei comportamenti problema: programmazione di un intervento di gestione del comportamento problema a partire dall’analisi della funzione.
  • La comunicazione alternativa aumentativa: insegnamento della richiesta tramite un sistema di comunicazione vocale, segnante o PECS.
  • L’insegnamento durante il gioco e in ambiente naturale: come e cosa insegnare in contesto naturale.
  • L’insegnamento in ambiente strutturato: come e cosa insegnare in un contesto strutturato.
  • L’impatto emotivo dei Disturbi dello Spettro Autistico per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici.

Date e orari

  • Sabato 15 ottobre: ore 14.00-19.00.
  • Sabato 22 ottobre: ore 08.30-17.30.
  • Domenica 23 ottobre: ore 8.30-13.30.

 

Iscrizione e modalità di pagamento del corso

200 euro + 15 euro (tessera associativa)

Il pagamento del corso deve avvenire necessariamente tramite bonifico bancario, mentre la quota associativa (per chi non fosse ancora socio 2022) potrà essere saldata attraverso la normale procedura online (andando sul sito www.associazionecambiavento.it e seguendo le istruzioni alla pagina “Associati ora”) oppure in contanti il primo giorno del corso.

Per ritenersi iscritti è pertanto necessario:

  • aver compilato il modulo di iscrizione al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNIJhUmddf78o9YFnrdLdR7AfoZYLWuWqnru_Iq9PBd6B2pg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

  • aver versato la quota di iscrizione, pari a 200 euro. Di seguito le coordinate bancarie per effettuare il bonifico (chiediamo gentilmente di inviare poi la ricevuta dell’avvenuto pagamento al nostro indirizzo mail associazione.cambiavento@gmail.com):

ASSOCIAZIONE “CAMBIAVENTO”

Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

IBAN: IT02Y0854213203000000298355

indicando nella causale la seguente dicitura: “NOME e COGNOME + Corso ABA di base 2022″

 

Docenti

Dott. Baldinini Francesco, Psicologo – Psicoterapeuta

Dott.ssa Mariani Beatrice, Psicologa – Analista del Comportamento BCBA

Dott. Paglione Massimiliano, Psicologo- Psicoterapeuta – Analista del Comportamento BCBA

Dott.ssa Zoli Valeria, Psicologa – Analista del Comportamento BCBA

 

Sede

Le lezioni si svolgeranno presso la sala convegni (gentilmente offerta dal quartiere Oltresavio) sita in piazza Anna Magnani 1 – Cesena.

Saranno ottemperate tutte le misure sanitarie necessarie, secondo le disposizioni di legge vigenti al momento del Corso.

Qualora le limitazioni imposte non consentissero di svolgere la formazione in presenza, il corso si svolgerà in modalità online nelle medesime giornate e orari.

 

Scadenza per le iscrizioni

La scadenza per le iscrizioni è fissata per lunedì 10 ottobre 2022.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti; la quota d’iscrizione, qualora non fosse possibile procedere con l’attivazione del corso, verrà naturalmente restituita agli iscritti, tramite bonifico bancario.

Corso ABA di base – Edizione 2021

Il corso di 18 ore è rivolto a genitori, educatori, insegnanti e altri professionisti che vogliano approfondire i principi e le procedure di base dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e acquisire strumenti pratici derivati da tale scienza per promuovere lo sviluppo della comunicazione, l’insegnamento di comportamenti socialmente significativi e la riduzione di comportamenti problematici.

Temi trattati:
  • Diagnosi nello spettro autistico: caratteristiche principali del quadro clinico secondo il sistema di classificazione internazionale DSM
  • I principi di base dell’ABA: definizione ABA, definizione di comportamento, uso del rinforzo, punizione, estinzione come possibili strumenti di insegnamento.
  • La gestione dei comportamenti problema: programmazione di un intervento di gestione del comportamento problema a partire dall’analisi della funzione.
  • La comunicazione alternativa aumentativa: insegnamento della richiesta tramite un sistema di comunicazione vocale, segnante o PECS.
  • L’insegnamento durante il gioco e in ambiente naturale: come e cosa insegnare in contesto naturale.
  • L’insegnamento in ambiente strutturato: come e cosa insegnare in un contesto strutturato.
  • L’impatto emotivo dei Disturbi dello Spettro Autistico per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici.

Corso ABA Avanzato – Edizione 2021

Il corso di 42 ore approfondisce i principi e le procedure dell’Analisi del Comportamento Applicata e fornisce strumenti teorici e pratici per l’implementazione di un intervento ABA. Il programma è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician (RBT)  ed è delineato per soddisfare il criterio di una formazione di 40 ore per le credenziali RBT.

Temi trattati:

Autismo e Analisi del comportamento Applicata e Condotta professionale:

  • Descrizione dell’Analisi del comportamento Applicata
  • Figure coinvolte nell’intervento: RBT, BCBA, BCaBA
  • Disturbo dello spettro autistico: criteri diagnostici, epidemiologia, eziologia e prognosi
  • Condotta professionale del tecnico del comportamento

Misurazione e Documentazione:

  • Raccogliere i dati: misurazione continua, misurazione discontinua e prodotti permanenti
  • Inserire i dati e aggiornare i grafici
  • Report e gestione della documentazione

Comportamento e principi di base:

  • Comportamento operante e rispondente
  • Rinforzo
  • Estinzione e punizione
  • Operazioni motivative e stimoli discriminativi

Riduzione del comportamento problema e Assessment funzionale:

  • Funzioni comuni del comportamento problema
  • Assessment funzionale
  • Elementi essenziali di un piano di riduzione comportamentale
  • Interventi basati sulla modifica degli antecedenti
  • Interventi basati sul rinforzo differenziale (es. DRA, DRO).
  • Interventi basati sull’estinzione e procedure di emergenza/gestione della crisi

Acquisizione di abilità (1):

  • Condurre l’assessment delle preferenze
  • La funzione e l’insegnamento della richiesta
  • Procedure di insegnamento naturalistico (Incidental Teaching, NET)
  • Assessment delle competenze

Acquisizione di abilità (2):

  • Procedure di insegnamento in ambiente strutturato (DTT): training alla discriminazione, analisi del compito e concatenamento, shaping, procedure di generalizzazione e mantenimento
  • Prompting e procedure di prompt fading
  • Principali schemi di rinforzo, contingenze di rinforzo e token economy
  • Implementazione di una buona raccolta dati basata sul piano di acquisizione delle abilità

Corso ABA di base – Edizione 2020

Il corso di 16 ore è rivolto a genitori, educatori, insegnanti e altri professionisti che vogliano approfondire i principi e le procedure di base dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e acquisire strumenti pratici derivati da tale scienza per promuovere lo sviluppo della comunicazione, l’insegnamento di comportamenti socialmente significativi e la riduzione di comportamenti problematici.

Temi trattati:
  • Diagnosi nello spettro autistico: caratteristiche principali del quadro clinico secondo il sistema di classificazione internazionale DSM.
  • I principi di base dell’ABA: definizione ABA, definizione di comportamento, uso del rinforzo, punizione, estinzione come possibili strumenti di insegnamento.
  • La gestione dei comportamenti problema: programmazione di un intervento di gestione del comportamento problema a partire dall’analisi della funzione.
  • La comunicazione alternativa aumentativa: insegnamento della richiesta tramite un sistema di comunicazione vocale, segnante o PECS.
  • L’insegnamento durante il gioco e in ambiente naturale: come e cosa insegnare in contesto naturale.
  • L’insegnamento in ambiente strutturato: come e cosa insegnare in un contesto strutturato.
  • L’impatto emotivo dei Disturbi dello Spettro Autistico per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici.

 

Webinar “Cambiavento risponde” – Giugno/Luglio 2020

Ciclo di 5 incontri della durata di 1 ora per rispondere alle principali domande sullo sviluppo infantile.

Temi:

  1. La tecnologia fa male ai bambini? Conoscerne rischi e benefici.
    23 giugno 2020 – dott. Francesco Baldinini
  2. SOS capricci! Come faccio a gestire i capricci del mio bambino? Strategie per migliorare il comportamento.
    30 giugno 2020 – dott.ssa Valeria Zoli
  3. Questa è la tua voce? Come supportare l’apprendimento delle prime parole conoscendo i processi di sviluppo che ne stanno alla base.
    7 luglio 2020 – dott.ssa Beatrice Mariani
  4. Che gioco facciamo? Conoscere il miglior canale di apprendimento dei bambini.
    14 luglio 2020 – dott. Massimiliano Paglione
  5. Quale attività motoria o sport è più indicato per il mio bambino? Orientarsi nel mondo della pratica sportiva.
    21 luglio 2020 – dott. Gianluca Bartoli

Webinar – Aprile 2020 (seconda edizione)

Ciclo di 5 incontri della durata di 1 ora.

Temi:

  1. Emozioni di ansia e di rabbia in una relazione di aiuto: tecniche e strumenti per gestirle efficacemente.
    20 aprile 2020 – dott. Francesco Baldinini
  2. Lo sviluppo del linguaggio: iil suolo dell’imitazione e delle competenze sociali nell’apprendimento del linguaggio.
    22 aprile 2020 – dott.ssa Beatrice Mariani
  3. Il gioco come canale indispensabile per l’apprendimento: conoscere lo sviluppo delle competenze di gioco per modularlo sulla base delle abilità del bambino.
    24 aprile 2020 – dott. Massimiliano Paglione
  4. Attività motoria e inclusione sociale: strategie motorie per l’integrazione.
    28 aprile 2020 – dott. Gianluca Bartoli
  5. Autonomie domestiche e personali: riconoscere le unità che compongono una catena comportamentale e come insegnarle efficacemente. Quando e come supportare l’apprendimento con strumenti quali agende visive o liste.
    30 aprile 2020 – dott.ssa Valeria Zoli

Webinar Aprile 2020 (Prima edizione)

Ciclo di 5 incontri della durata di 1 ora.

Temi:

  1. Tutelare il ruolo del professionista e i confini negli interventi educativi e in equipe: gestire la propria emotività e quella altrui.
    8 aprile 2020 – dott. Francesco Baldinini
  2. Uso consapevole, funzionale e responsabile del prompt: quale adottare, come modificarlo e quando eliminarlo.
    10 aprile 2020 – dott. Massimiliano Paglione
  3. Abilità fino-motorie: quali insegnare e come farlo efficacemente. Il contributo che può dare un tutor ABA e un genirtore nell’acquisizione delle competenze.
    14 aprile 2020 – dott. Gianluca Bartoli
  4. Token economy: linee guida per la costruzione di una tabella di token economy, l’implementazione e l’utilizzo di tale strumento.
    16 aprile 2020 – dott.ssa Beatrice Mariani
  5. Programmazione accademica di base: prime abiliità e prerequisiti per l’ingresso alla scuola primaria.
    17 aprile 2020 – dott.ssa Valeria Zoli

Corso ABA Avanzato – Edizione 2020

Il corso di 42 ore approfondisce i principi e le procedure dell’Analisi del Comportamento Applicata e fornisce strumenti teorici e pratici per l’implementazione di un intervento ABA. Il programma è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician (RBT) ed è delineato per soddisfare il criterio di una formazione di 40 ore per le credenziali RBT.

Temi trattati:

Autismo e Analisi del comportamento Applicata e Condotta professionale:

  • Descrizione dell’Analisi del comportamento Applicata
  • Figure coinvolte nell’intervento: RBT, BCBA, BCaBA
  • Disturbo dello spettro autistico: criteri diagnostici, epidemiologia, eziologia e prognosi
  • Condotta professionale del tecnico del comportamento

Misurazione e Documentazione:

  • Raccogliere i dati: misurazione continua, misurazione discontinua e prodotti permanenti
  • Inserire i dati e aggiornare i grafici
  • Report e gestione della documentazione

Comportamento e principi di base:

  • Comportamento operante e rispondente
  • Rinforzo
  • Estinzione e punizione
  • Operazioni motivative e stimoli discriminativi

Riduzione del comportamento problema e Assessment funzionale:

  • Funzioni comuni del comportamento problema
  • Assessment funzionale
  • Elementi essenziali di un piano di riduzione comportamentale
  • Interventi basati sulla modifica degli antecedenti
  • Interventi basati sul rinforzo differenziale (es. DRA, DRO).
  • Interventi basati sull’estinzione e procedure di emergenza/gestione della crisi

Acquisizione di abilità (1):

  • Condurre l’assessment delle preferenze
  • La funzione e l’insegnamento della richiesta
  • Procedure di insegnamento naturalistico (Incidental Teaching, NET)
  • Assessment delle competenze

Acquisizione di abilità (2):

  • Procedure di insegnamento in ambiente strutturato (DTT): training alla discriminazione, analisi del compito e concatenamento, shaping, procedure di generalizzazione e mantenimento
  • Prompting e procedure di prompt fading
  • Principali schemi di rinforzo, contingenze di rinforzo e token economy
  • Implementazione di una buona raccolta dati basata sul piano di acquisizione delle abilità

Corso ABA di base – Edizione 2019

Il corso di 16 ore è rivolto a genitori, educatori, insegnanti e altri professionisti che vogliano approfondire i principi e le procedure di base dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e acquisire strumenti pratici derivati da tale scienza per promuovere lo sviluppo della comunicazione, l’insegnamento di comportamenti socialmente significativi e la riduzione di comportamenti problematici.

Temi trattati:
  • Diagnosi nello spettro autistico: caratteristiche principali del quadro clinico secondo il sistema di classificazione internazionale DSM.
  • I principi di base dell’ABA: definizione ABA, definizione di comportamento, uso del rinforzo, punizione, estinzione come possibili strumenti di insegnamento.
  • La gestione dei comportamenti problema: programmazione di un intervento di gestione del comportamento problema a partire dall’analisi della funzione.
  • La comunicazione alternativa aumentativa: insegnamento della richiesta tramite un sistema di comunicazione vocale, segnante o PECS.
  • L’insegnamento durante il gioco e in ambiente naturale: come e cosa insegnare in contesto naturale.
  • L’insegnamento in ambiente strutturato: come e cosa insegnare in un contesto strutturato.
  • L’impatto emotivo dei Disturbi dello Spettro Autistico per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici.