Portalebambini.it

Un sito sempre aggiornato e ricchissimo di materiale gratuito, super-utile per i bambini più piccoli e per quelli con qualche difficoltà in più. Menzione particolare merita la sezione “storie”, che contiene anche racconti adattati secondo livello di comprensione. Infine, il sito da anche la possibilità di acquistare prodotti di propria produzione, molto ben fatti.

portalebambini.it

 

Teacher Maia

Teacher Maia è il blog di una maestra di scuola primaria. All’interno potrete trovare schede didattiche, giochi, spunti e tante altre risorse relative a temi legati al mondo della scuola come DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti.

http://teacher-maia-didatticainpillole.blogspot.com/2013/09/schede-didattiche-prerequisiti-classe-1.html

ABA work

Sito con tantissimi materiali e soprattutto idee da sviluppare con il proprio bambino. All’interno troverete sezioni dedicate ai temi più classici dell’educazione speciale ma anche spazi dedicati alla cucina e ai viaggi. Molto utile e gradevole anche l’audiolibro “L’altro punto di vista”, fruibile gratuitamente.

https://www.aba-work.com/it/index.aspx

 

 

Lannaronca

Portale famosissimo per la scuola primaria, con schede didattiche suddivise per classi di italiano, matematica, geometria, geografia, scienze, informatica, letture, ricette, sfondi, bigliettini e lavoretti creativi di ogni tipo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

 http://www.lannaronca.it/

Baby-flash

Baby-flash è un sito dedicato a tutti i bambini, e soprattutto un valido supporto per insegnanti di sostegno. Un progetto nato da una madre come sostanziale aiuto per suo figlio autistico, e con gli anni è cresciuto diventando un punto di riferimento per molte scuole italiane, ma anche estere.

Ricco di esercizi didattici interattivi di varie discipline, offre al bambino un modo diverso di imparare divertendosi. Oltre la didattica interattiva, il sito propone anche molto materiale scaricabile. Schede didattiche sulla scrittura, la percezione spaziale e le sequenze temporali. Maschere di carnevale, biglietti augurali, cornicette, e tanti disegni da colorare. Il sito è fornito inoltre di un’area per i più piccoli con esercizi ludici per aiutare il bambino ad imparare velocemente e con poco sforzo l’alfabeto, i colori, le forme e i primi numeri. Baby-flash, è un sito dedicato a tutti i bambini e a coloro che li aiutano a crescere.

https://www.baby-flash.com/wordpress/indovina-la-parola/

A tutta LIM

Sito straordinario e di facile fruizione, dalla grafica semplice e curata e dall’interfaccia molto funzionale.

Il materiale presente risulta molto utile soprattutto, ma non solo, ai docenti che utilizzano una Lim in classe, ed è valido per tutti gli ordini di scuola ovvero Infanzia – Primaria – Secondaria.

I numerosi giochi didattici e video, come tutte le altre innumerevoli attività di varie discipline (italiano, matematica, logica, storia, scienze, geografia, inglese etc.) potranno supportare lo studente sia nelle competenze curricolari che in quelle trasversali

https://unascuola.it/a-tutta-lim/