Corso ABA Avanzato – Edizione 2020
Il corso di 42 ore approfondisce i principi e le procedure dell’Analisi del Comportamento Applicata e fornisce strumenti teorici e pratici per l’implementazione di un intervento ABA. Il programma è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician (RBT) ed è delineato per soddisfare il criterio di una formazione di 40 ore per le credenziali RBT.
Temi trattati:
Autismo e Analisi del comportamento Applicata e Condotta professionale:
- Descrizione dell’Analisi del comportamento Applicata
- Figure coinvolte nell’intervento: RBT, BCBA, BCaBA
- Disturbo dello spettro autistico: criteri diagnostici, epidemiologia, eziologia e prognosi
- Condotta professionale del tecnico del comportamento
Misurazione e Documentazione:
- Raccogliere i dati: misurazione continua, misurazione discontinua e prodotti permanenti
- Inserire i dati e aggiornare i grafici
- Report e gestione della documentazione
Comportamento e principi di base:
- Comportamento operante e rispondente
- Rinforzo
- Estinzione e punizione
- Operazioni motivative e stimoli discriminativi
Riduzione del comportamento problema e Assessment funzionale:
- Funzioni comuni del comportamento problema
- Assessment funzionale
- Elementi essenziali di un piano di riduzione comportamentale
- Interventi basati sulla modifica degli antecedenti
- Interventi basati sul rinforzo differenziale (es. DRA, DRO).
- Interventi basati sull’estinzione e procedure di emergenza/gestione della crisi
Acquisizione di abilità (1):
- Condurre l’assessment delle preferenze
- La funzione e l’insegnamento della richiesta
- Procedure di insegnamento naturalistico (Incidental Teaching, NET)
- Assessment delle competenze
Acquisizione di abilità (2):
- Procedure di insegnamento in ambiente strutturato (DTT): training alla discriminazione, analisi del compito e concatenamento, shaping, procedure di generalizzazione e mantenimento
- Prompting e procedure di prompt fading
- Principali schemi di rinforzo, contingenze di rinforzo e token economy
- Implementazione di una buona raccolta dati basata sul piano di acquisizione delle abilità