TIROCINI 

CONVENZIONI ATTIVE:

  1. UNIVERSITÀ DI BOLOGNA – FACOLTÀ DI PSICOLOGIA (dal 2018)

TIROCINI CURRICOLARI (150 ore)

TIROCINI POST LAUREAM – PROFESSIONALIZZANTI (un semestre da 500 ore)

  1. CONSORZIO UNIVERSITARIO HUMANITAS (dal 2021)

TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO CURRICOLARE (325 ore)

Come fare tirocinio con CambiaVento

Viste le numerose richieste abbiamo deciso di fissare una sessione di colloqui di selezione annuale, nel mese di giugno. È in questa sede che, sulla base di un colloquio conoscitivo e motivazionale, vengono individuati i tirocinanti per l’anno accademico successivo.

Se sei interessato a partecipare inviaci una mail entro il 30 maggio all’indirizzo associazione.cambiavento@gmail.com allegando il tuo curriculum vitae aggiornato.

*Negli ultimi anni l’avvio dei percorsi di tirocinio è dipesa, di volta in volta, anche dalla situazione sanitaria del momento e dalle disposizioni in materia di contrasto al COVID-19. Finora, con alcune limitazioni siamo riusciti sempre a portare avanti le nostre attività senza interruzioni, comprese quelle dei tirocinanti, speriamo di poter proseguire così.

Ecco cosa dicono dell’esperienza con noi i passati tirocinanti

Chiara Pieri
Ho svolto il primo semestre di tirocinio abilitante la professione di psicologo presso l’Associazione CambiaVento.
Ritengo che questo tirocinio abbia rappresentato un ottimo punto di partenza per affacciarsi al mondo professionale e lavorativo, mostrandomi diverse possibilità e campi di intervento.
Ho avuto l’opportunità di osservare professionisti differenti in varie situazioni lavorative e ho potuto guardare da vicino ciò che in università leggevo solo sui libri.
Inoltre, ho avuto modo di mettermi in gioco in prima persona, che ritengo sia la via principale per maturare competenze non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano e relazionale.
Concludendo la mia esperienza con una piccola, ma importante, proposta di collaborazione lavorativa.
Elsina Bulla
Ho svolto il secondo semestre del tirocinio abilitante la professione di psicologo presso L’associazione CambiaVento
e ritengo sia stata un’esperienza molto formativa sotto ogni punto di vista.
Sono stata accolta da un team di professionisti preparati e disponibili, che mi ha mostrato vari contesti lavorativi e profili professionali differenti.
Ho partecipato a corsi ed eventi di formazione organizzati dall’Associazione, che mi hanno permesso di aggiornare e approfondire ulteriormente le conoscenze fornite dagli studi universitari, sui temi della disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo.
Inoltre sotto la guida e supervisione dei tutor, ho potuto fare le prime “esperienze sul campo”, mettendomi in gioco personalmente e
sviluppando competenze che mi saranno utili per la professione di psicologa, ma anche dal punto di vista umano.
Ringrazio tutte le famiglie che mi hanno accolta nelle proprie case, permettendomi di conoscere i loro bambini e ragazzi e di assistere al
lavoro quotidiano che svolgono con il team dell’Associazione CambiaVento.
Infine oltre ad essere stata un’esperienza molto arricchente dal punto di vista formativo e personale, questo tirocinio mi ha permesso
di ricevere una prima proposta di collaborazione professionale.
Emily Carta
Mi chiamo Emily Anna Carta, sono laureata in psicologia scolastica e di comunità e ho svolto i primi sei mesi del mio tirocinio professionalizzante presso l’associazione CambiaVento.
Il mio percorso di tirocinio è iniziato nell’aprile del 2020, ha quindi dovuto subire drastiche modifiche nel giro di poco tempo per adattarsi all’emergenza sanitaria ancora in corso.
In un momento così incerto e difficile, la professionalità e l’affidabilità dei professionisti che operano in questa associazione, mi hanno permesso, non solo di portare avanti il mio periodo di tirocinio, ma anche di apprendere competenze trasversali alla professione di psicologo, come il poter assistere al modificarsi, creare e plasmare di servizi offerti dall’associazione in base alle esigenze del difficile periodo storico.
Sebbene a distanza, il periodo di tirocinio con l’associazione CambiaVento è riuscito a fornire competenze concrete, spendibili e fondamentali per il mio CV personale come l’ideazione di progetti e la partecipazione a bandi, la collaborazione e la creazione di partnership (che ritengo essere uno dei più grandi punti forti dei professionisti di questa associazione), l’agire sinergico di competenze e saperi differenti e la grande forza di adattamento al mutamento delle dinamiche culturali.
Ci tengo, inoltre, a ringraziare tutti i membri di CambiaVento, per avermi fornito delle possibilità concrete per sperimentare le competenze acquisite negli anni di studi, cosa per nulla scontata in un contesto storico così incerto.
Silvia Marcheselli
L’associazione CambiaVento mi ha permesso di svolgere l’esperienza di tirocinio in maniera più completa possibile, nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo.
Ho incontrato professionisti molto preparati e disponibili per chiarimenti, mi sono stati offerti diversi momenti di confronto che mi hanno permesso di approfondire diverse tematiche e comprendere meglio i diversi aspetti dell’autismo in relazione ai diversi bambini che ho potuto conoscere.
Un elemento di forza è sicuramente la presenza di diverse figure professionali che mi hanno offerto la possibilità di sviluppare una visione globale del bambino con autismo, importante per il mio futuro professionale come psicologa.
Mi è stata data l’opportunità di partecipare a corsi di formazione che mi hanno portato ad approfondire concetti teorici che osservavo durante le sessioni ABA con i bambini, avendo modo di accorpare teoria e pratica, una possibilità unica che permette tale struttura.
Questa esperienza mi ha lasciato molto sia personalmente che professionalmente, non posso fare altro che consigliarlo ai futuri psicologi che cercano un’esperienza veramente formativa per il loro percorso
Laura Bazzocchi
Dopo la laurea e l’abilitazione da psicologa, ho deciso di proseguire il mio percorso formativo con un master specifico in Applied Behavior Analysis e l’associazione CambiaVento mi ha dato la possibilità di svolgere le ore di tirocinio previste.
Ho collaborato con professionisti estremamente preparati e disponibili che mi hanno permesso di mettere in pratica tante competenze teoriche acquisiste durante il percorso del master, sotto la loro supervisione.
Ho avuto modo di osservare diversi contesti lavorativi e i vari professionisti e personalmente credo che la collaborazione di vari profili professionali sia una grande ricchezza dell’associazione.
Infine ho avuto la possibilità di assistere alle numerose formazioni che periodicamente vengono organizzate, spaziando dai temi scolastici, alle esperienze personali di madri che si raccontano, agli aspetti più burocratici legati alla disabilità.

Vuoi contattare CambiaVento?
Scrivi qui

    Vuoi collaborare con noi? Associati!

    Se anche tu vuoi far parte del nostro progetto associati e scopri tutti i vantaggi e le varie possibilità.

    Scarica il modulo di iscrizione, compilalo e invialo a: associazione.cambiavento@gmail.com insieme alla distinta del pagamento della quota associativa (pari a 15 euro) tramite bonifico bancario intestato a:

    Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

    Iban: IT02Y0854213203000000298355, indicando nella causale la seguente dicitura: “NOME e COGNOME + quota associativa 2022”.